Studiare nel Regno Unito – storia di Bibi

Ciao, Mi chiamo Bibi and sono una studentessa a Swansea University, Galles.

Mi laureerò a Luglio, ma ho deciso di rimanere a Swansea per un master il prossimo anno, dal momento che ho avuto una bellissima esperienza qui, sia dal punto di vista accademico che sociale. Per questo, sono qui per raccontarti della mia esperienza a Swansea University. Ma partiamo dall’inizio, come sono finita a Swansea?

Sono nata a Genova, ma mi è sempre piaciuto viaggiare. Durante il mio ultimo anno di liceo, cominciai a pensare a cosa avrei fatto dopo essermi diplomata. Sapevo di voler freqeuntare l’università, ma non sapevo esattamente che cosa mi sarebbe piaciuto studiare – amavo la lingua inglese e volevo parlarla il meglio possible. Così presi un anno sabbatico e andai a lavorare nel Regno Unito come ragazza alla pari. Fu un anno fantastic per me e realizzai che volevo vivere lì. Certo, mi mancava la mia famiglia e il delizioso cibo italiano (e mi manca ancora adesso!), ma ero decisa a trovare un modo per restare. Così parlai alla mia host mum e lei mi suggerì di iscrivermi all’università.

Iniziai a completare la domanda di iscrizione, che risultò essere molto più facile di quanto avessi immaginato: mi divertii anche a scrivere il personal statement. Mentre decidevo a quali università fare domanda, la mia host mum propose Swansea University e quella fu la prima volta che ne venni a conoscenza. Andai anche ad un salone dell’orientamento per studenti stranieri. Tra tutte le persone a cui parlai, la ragazza che rappresentava Swansea University era la più gentile e sorridente ed ebbi l’impressione che avesse avuto una bellissima esperienza. Così iniziai ad informarmi su Swansea. Il corso sembrava fantastico e la spiaggia era splendida e vicinissima all’università.

I miei tre anni qui sono passata velocissimi, ma mi ricordo tutto come se fosse successo ieri. Mi sono divertita un sacco a vivere negli alloggi studenteschi: lì ho incontrato i miei migliori amici e il mio ragazzo; ho preparato la pizza per tutti e abbiamo organizzato un sacco di feste. Ho scoperto la mia passione (o forse ossessione?) per il karaoke e ho incontrato persone da tutto il mondo. Ho partecipato ad un sacco di barbeques sulla spiaggia and corso nel parco vicino all’università. Ho visitato la Gower e le sue spiaggie e ammirato un sacco di tramonti scomparire nel mare.

Ho anche avuto una straordinaria esperienza dal punto di vista accademico. Ho imparato tantissimo e sono stata affiancata in ogni passo della mia carriera universitaria. Quando arrivai a Swansea mi assegnarono a tutor, a cui potevo chiedere aiuto ogni volta ne avessi bisogno. La prima volta che la incontrai mi chiese se mi fossi sistemata bene, se avessi fatto amicizia e se avessi incominciato a conoscere Swansea. Potevo sempre chiederle consiglio, sia per compiti che per decider che cosa fare dopo la laurea. E tutti gli altri professori hanno fatto lo stesso. Ogni volta che non hai capito qualcosa o che hai dubbi circa un compito da consegnare, tu puoi tranquillaente andare nei loro uffici e chiedere chiarimenti e aiuto.

Un’altra ragione per cui Swansea è un perfetto posto per studiare è il fatto che offre la possibilità di fare un sacco di esperienze diverse. Sono circa tre anni che lavoro come student ambassador e ho imparato un sacco di competenze perfette per il mio curriculum. In più, grazie al mio corso di studi, avevo la possibilità di acquisire un qualificazione professionale accreditata dall’uiversità di Cambridge per insegnare inglese agli stranieri, che mi da la possibilità di avere un fantastico lavoro durante l’estate e avere un bello stipendio.

Allora, questo è un piccolo riassunto del perchè ho scelto Swansea University e della mia bellissima esperienza!

Spero vi sia piaciuto.

Beatrice, 
English Language and Applied Linguistics, Swansea University