Studiare nel Regno Unito – corso di chimica

STUDIARE CHIMICA NEL REGNO UNITO – È UNA BUONA IDEA?

La chimica è una scienza di base con molte applicazioni e in una certa misura puoi modellare il corso che studi, scegliendo tra l’enorme numero di materie opzionali disponibili nel secondo e terzo anno. Queste includono: chimica quantistica, scienze della medicina, chimica biofisica e chimica analitica – per citarne solo alcuni. Il primo anno è normalmente dedicato ai principi della chimica, alle teorie del comportamento chimico e alle dimensioni della chimica e delle sue varie applicazioni. Sarai introdotto alla chimica sperimentale e alle tecniche di ricerca e agli ultimi progressi fatti nella scienza delle molecole e dei materiali, ad esempio negli antibiotici e nei semiconduttori. Imparerai anche come mettere in pratica la teoria attraverso un ampio lavoro di laboratorio, in cui migliorerai le tue abilità pratiche e di risoluzione dei problemi, valuterai le teorie e sarai in grado di progettare i tuoi stessi esperimenti.

Alcuni corsi durano quattro anni, poiché gli studenti possono frequentare un anno di stage per acquisire esperienza pratica in un ambiente commerciale o industriale, e molti sono accreditati dalla Royal Society of Chemists – controlla se il corso che desideri seguire è accreditato nel prospetto.

I corsi riguardano la chimica organica, fisica, biologica e polimerica, cinetica chimica, spettroscopia e scienza dei polimeri. Il lavoro di gruppo è organizzato attorno a progetti, per completare il lavoro individuale di laboratorio e di ricerca. I chimici sono molto ricercati e possono lavorare in molti campi inerenti direttamente al corso di laurea che hanno studiato, tra cui lo sviluppo di farmaci, la protezione ambientale, la chimica alimentare, l’industria petrolifera, lo sviluppo dei materiali e la scienza forense. Oltre il 33 per cento dei laureati in chimica decide di prendere una laurea specialistica prima di trasferirsi nel campo professionale prescelto.

Statistiche di riferimento:

Un laureato su tre continua a studiare per un master dopo aver conseguito la laurea in chimica, mentre il restante 58 per cento trova un lavoro entro sei mesi dopo aver conseguito la laurea.

Le cinque migliori destinazioni per i laureati:

Assistenza sanitaria
Industria farmaceutica
Industria della biotecnologia
Ricerca di materie plastiche e polimeri
Aerospaziale

Settori chiave di occupazione:

Forense
Tecnologia alimentare / industria alimentare e delle bevande
Ingegneria nucleare
Geoscienza
Energia rinnovabile
Industrie del petrolio e del gas
Protezione ambientale
Ricerca clinica
Insegnamento
Giornalismo scientifico

Università in cui potrai studiare Chimica:

THE UNIVERSITY OF LIVERPOOL

Liverpool, England

1881

Computer Science, Architecture, Engineering, Chemistry

£9,250

Manchester, England

1824

Business, MBA, Marketing, Chemistry

£9,250

Nottingham, England

1881

History, Psychology, Economics, Chemistry

£9,250

Guildford, England

1966

Sociology, Engineering, Psychology, Chemistry

£9,250