Studiare nel Regno Unito – Colloqui a Oxbridge

Oxford e Cambridge tradizionalmente preferiscono l'insegnamento in piccoli gruppi, conosciuti come tutorial, e questo dà forma ai sistemi di colloqui per entrambe le università.

I colloqui Oxbridge valutano il tuo potenziale accademico, il tuo pensiero, che tu sia logico, in grado di difendere il tuo punto di vista ed in grado di dare un contributo significativo al gruppo di esercitazione. Gli scrutinatori sono più interessati a come pensi piuttosto che quanto tu sappia o abbia memorizzato dai curricula scolastici.

Tutti quelli che potrebbero potenzialmente entrare a Oxbridge vengono intervistati – il che significa che mentre un colloquio non ti garantisce un posto – le tue probabilità sono 1:3 a Oxford 1:4 a Cambridge in questa fase – tutti quelli che alla fine hanno avuto un posto è stato attraverso un colloqio. Potrebbe essere necessario rimanere al college per un massimo di tre giorni, e se questo è il caso, ti verrà fornito alloggio e cibo.

Avrai tra uno e tre colloqui, a seconda del corso e del college a cui ti sei iscritto, e ognuna durerà fino a 45 minuti. Alcune università richiedono di inviare saggi prima del colloquio, ed è probabile che costituiranno la base di alcune delle domande che ti vengono poste. Gli scrutinatori sono tutor accademici, solitamente due persone provenienti dalla facoltà per cui hai inviato la domanda di ammissione, ma se stai facendo domanda per un diploma congiunto o combinato, puoi essere intervistato da un tutor di ogni materia.

Ricorda, queste persone sono i tuoi potenziali tutor e sono alla ricerca di studenti che mostrino di avere delle caratteristiche particolari, che siano molto entusiasti della loro materia e dimostrino che possono essere membri creativi e innovativi della facoltà. È essenziale leggere l’argomento fino al giorno del colloquio, in modo da non poter essere trovato impreparato e saper dire la tua opinione su una dichiarazione, un evento, un documento o una controversia di cui non hai sentito parlare!


È una buona idea guardare degli esempi di colloquio che potrai trovare online e i video inviati dai tutor dei vari admission department, insieme alle domande campione che Oxford mette a disposizione online. Ma ricorda, questi sono solo degli esempi o indicazioni su ciò che i tutor stanno cercando da te e le abilità che vorrebbero ottenere dai candidati. Per esempio, una volta mi è stato chiesto ad un colloquio come impedire alle volpi di portare la rabbia nel Regno Unito attraverso il tunnel sotto la Manica. La risposta è stata, a memoria, abbastanza irrealistica, ma mi sono difeso bene e ho cercato di aggiustare il tiro mentre i tutor sottolineavano le debolezze del mio argomento. E questo è ciò che ci si aspetta da te!

Una volta che ti sarai preparato per il tuo colloquio ed avrai ripassato le informazioni aggiornate e avrai ripetuto la tua materia, potresti pensare di essere pronto! Tuttavia, sarebbe una buona idea poter parlare con qualcuno che ha già superato tale processo, ed è qui che i Mentor di elab possono aiutarti.


I nostri Mentor sono studenti che stanno attualmente studiando a Oxford o a Cambridge e che sono in una posizione ideale per darvi suggerimenti e informazioni pratiche per il vostro colloquio.

Chiama un consulente di Elab e scopri i vantaggi di essere messo in contatto con i migliori Mentor per il college e corso di studi. Siamo a portata di email o di telefono!